L’energia positiva dell’amore universale

L’amore visto in tutte le sue forme come energia positiva tutto quello che lo spettacolo “Vasame, l’amore è rivoluzionario” ha voluto rappresentare. Un racconto di Maurisa Laurito ed Enzo Gragnagniello in tournee nei teatri di tutta Italia. Grazie alla rassegna “Vacantiandu 2024/2025” li abbiamo incontrati al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme.

Energie d’amore

Laurito, ma il titolo è stata una sua invenziome ?

“No, lo abbiamo inventato insieme con Enzo Gragnaniello un giorno a colazione. Parlavamo veramente di energie d’amore e di cose belle da raccontare e quindi pensiamo ad una canzone di Enzo (vasame – ndr) e ci abbiamo attaccato l’amore è rivoluzionario. In verità Enzo ha cercato a me anche erano tanti anni che volevamo lavorare insieme, tanti anni che ci conoscevamo, appena mi ha chiamata sono andata a mangiare a pranzo con lui e con la sua dolce signora che è una donna stupenda e parlando di quello che potevamo fare insieme ci siamo immediatamente trovati su una linea da seguire che era appunto quella dell’energia positiva dell’amore universale. Raccontarlo alla gente, alle persone in questo periodo così buio così orribile è pieno di guerra e di aggressività e di violenza.”

Mi piace mettermi alla prova

Uno spettacolo nuovo per lei?

“Io adoro esplorare mondi nuovi che non ho mai, come dire, che non ho mai vissuto e quindi quando faccio qualcosa mi entusiasma, la faccio perché è un po’ come mettermi alla prova ed anche perchè mi piace variare, mi piace mettermi alla prova però sperando di trovare anche in quel campo delle cose belle.”

L’amore rivoluzionario

Gragnaniello ma lei che tipo di amore racconta?

” Io non scrivo canzoni d’amore, parlo dell’amore piu’ potente, parlo della bellezza che ci circonda, cioè cominciare a contemplare la vita veramente, capire chi sei a cosa è finalizzata la tua vita, insomma una specie di presa di coscienza. L’amore è un muscolo che va allenato,con la gentilezza con la bellezza come dicevo prima, perchè l’amore è una rivoluzione innanzitutto dentro se stessi e quando succede questa rivoluzione dentro ti illumini. Non possiamo limitarci a parlare di amore di coppia c’è anche l’amore vero come quello per la musica, insomma dobbiamo capire che l’amore non è solo i baci perugina ma qualcosa di più profondo.”

Una giusta alchimia

Un connubio perfetto con la Laurito?

” Con le mie canzoni con il mio modo di cantare che è molto passionale ci voleva un’idea per portarlo nei teatri. Lei era il personaggio giusto, da un lato io canto la passione forte dall’altro lato un personaggio che non solo racconta delle cose anche forti e poi ha una simpatia, ironia unica, è stato un equlibrio, una alchimia che si è trovata come io avevo pensato. Stiamo facendo questa tournee anche dall’anno scorso e non ti dico il successo che stiamo ottenendo.”

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *